via brendole, 59 - 30174 Venezia
Disponibili 24 / 24h

Mirano – Spinea

Spurgo pozzi neri e servizi ambientali

Pronto intervento

Spurgo pozzi neri a Mirano

Per il tuo pozzo nero è indispensabile contattare professionisti qualificati: solo così avrai la certezza di uno spurgo fatto a regola d’arte in modo efficace e preciso, nel rispetto delle normative. Il referente d’eccellenza a Mirano e Spinea è da più di 60 anni Luigi Zago, in grado di offrire sempre estrema competenza ed esperienza.

Le fosse biologiche e i pozzi neri sono delle vasche interrate dove vengono temporaneamente raccolte le materie di rifiuto degli scarichi e delle acque nere di un’abitazione, di un condominio e di un complesso residenziale. Le case singole e le villette molto spesso non possiedono un impianto di fognatura collegato alla rete di scarico pubblica, ed è quindi molto comune che abbiano un pozzo nero.

Cattivo odore e pericolo di sversamenti?

Il tuo pozzo nero in ottime mani

Non essendo collegato alla rete fognaria il pozzo nero deve essere svuotato periodicamente da personale qualificato. In questo modo eviterai eventuali cattivi odori e fastidiosi sversamenti. Solitamente realizzati in cemento, plastica o anche in vetroresina, i pozzi neri e le fosse biologiche sono elementi di primaria importanza quando non è possibile fare confluire direttamente gli scarichi delle abitazioni nella rete fognaria.

I pozzi neri sono governati da un delicato equilibrio interno: le sostanze più pesanti precipitano sul fondo e quelle più leggere come oli e grassi salgono in superficie. Qui intervengono i batteri anaerobi che digeriscono gli scarichi e li depurano così che l’acqua risultante possa essere smaltita senza pericolo di inquinamento dell’ambiente. Se si accumulano troppi detersivi o troppe sostanze oleose il pozzo nero rischia di intasarsi: il meccanismo che regola il funzionamento dei pozzi neri può quindi essere facilmente spezzato da un mancato spurgo. Per essere davvero efficienti, devono essere regolarmente e periodicamente ripuliti in modo da eliminare tutte le sostanze che sedimentano sul fondo. Ma ogni quanto bisogna spurgare il pozzo nero? La frequenza dello spurgo è variabile e dipende sia dalla capacità del pozzo sia da quanto si utilizzano gli impianti di scarico domestici. Ciò che è importante ricordare è che a differenza delle fosse settiche, i pozzi neri non sono dotati né di condotta di efflusso né di dispositivi di depurazione. Per cui è necessario effettuare costantemente degli spurghi, almeno una volta all’anno. Per farlo è meglio chiamare una ditta specializzata e con lunga esperienza nel settore, come la Luigi Zago, attiva da più di 60 anni nel territorio del veneziano, a Mirano e Spinea in particolare.

Salvaguardia dell’ambiente

Corretta manutenzione del pozzo nero

I pozzi neri sono indispensabili per le abitazioni non collegate alle reti fognarie, e perchè svolgono un’importante funzione ambientale: non solo raccolgono gli scarichi domestici, ma li depurano e ci restituiscono acqua non contenente sostanze nocive, oli e grassi. Per far sì che questo avvenga nel modo corretto è importante che i pozzi neri vengano sempre mantenuti puliti.

Programma subito il tuo intervento periodico e contatta professionisti qualificati, ditte con pluriennale esperienza come la Luigi Zago a Mirano e Spinea. Effettuiamo controlli costanti del livello di riempimento dei pozzi neri e decidiamo se è il caso di intervenire o aspettare per lo spurgo. E’ fondamentale poi che i residui che vengono tolti attraverso lo spurgo dei pozzi neri siano portati presso un apposito centro di smaltimento, operazione che può essere effettuata solo da personale specializzato e grazie a mezzi idonei.

Pronto intervento

Chiamaci per interventi periodici o per emergenze: ti forniremo subito un preventivo trasparente e chiaro, così da non avere nessuna sorpresa!

Chiamaci Ora